PRODOTTI > COVER CROP > COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO

COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO

COLTURE PER ARRICCHIMENTO DI AZOTO

Le leguminose, grazie alla simbiosi radicale con i batteri azoto fissatori, riescono a convertire l'azoto atmosferico in azoto organico, arricchendo in forma stabile il terreno di questo fondamentale elemento nutritivo. La biomassa prodotta è inoltre caratterizzata da basso rapporto C/N, e da rapida degradibilita' nel terreno.


TRIFOGLIO INCARNATO

TRIFOGLIO INCARNATO (Trifolium incarnatum)

Utilizzo: Indicata come copertura negli arboreti o come intercalare nelle colture a ciclo estivo.
Descrizione
Trifoglio annuale impiegabile sia nelle aree a clima mite che nelle aree più settentrionali, vista la grande resistenza al freddo. Impiegabile sia in purezza che in miscuglio. Abbondante fioritura primaverile attraente per gli insetti utili. Adatto a terreni da sciolti ad argillosi, con ph compreso fra 5,5 e 7,5.
Epoca di semina: Da ottobre a novembre oppure primaverile
Dose di semina: 25-30 Kg/ha
VECCIA COMUNE

VECCIA COMUNE (Vicia Sativa)

Utilizzo: Adatta come intercalare autunnale-primaverile in tutte le colture cerealicole e orticole a ciclo estivo.
Descrizione
Specie annuale a portamento rampicante, utilizzata in consociazione per la formazione di erbai insieme ad altre leguminose o graminacee, per aumentare l'apporto proteico. Se impiegata in purezza pe rsovescio massimizza l'apporto di azoto.
Pianta molto rustica e adattabile: cresce in terreni da leggeri ad argillosi, poco soggetti a ristagnoi idrico con pH compreso fra 5,5 e 8,0. Ottima essenza da sovescio per la grande capacità azotofissatrice e per la grande capacità di copertura e soppressione delle infestanti.


Epoca di semina: Da Ottobre a Novembre o Primaverile.
Dose di semina: 90 Kg/ha
VECCIA VILLOSA

VECCIA VILLOSA (Vicia Villosa)

Utilizzo: Adatta come intercalare autunnale-primaverile per le colture a ciclo estivo.
Descrizione
Specie rampicante, che rispetto alla veccia comune mostra una grande rusticità e resistenza al freddo anche in aree montane. Può ricacciare se sfalciata prima della fioritura, mentre se raccolta dopo perde rapidamente qualità indurendo le fibre. Sopporta la salinità dei suoli e la siccità, adattandosi ai terreni acidi e sabbiosi così come a quelli pesanti e soggetti a ristagno idrico. Ottima per sovesci, grazie alla crescita primaverile aggressiva. Si consiglia di interrare sempre prima della maturazione dei semi.
Epoca di semina: Da Ottobre a Novembre o Primaverile.
Dose di semina: 75 Kg/ha
FAVINO

FAVINO (Vicia Faba)

Utilizzo: Specie molto impiegata nelle colture da sovescio.
Descrizione
Questa specie è adatta a terreni da sabbiosi ad argillosi con reazione da neutra ad alcalina, e non sopporta siccità o ristagni idrici prolungati. Utilizzata in purezza, o meno frequentemente consociata. Ottima miglioratrice del terreno per l'elevata capacità di azoto fissazione, ed è indicata quindi per sovescio. E' caratterizzata da un apparato radicale molto profondo.


Epoca di semina: Da Ottobre a Dicembre o Primaverile.
Dose di semina: 200 Kg/ha
MIX NITROFERT

MIX NITROFERT

Utilizzo: Sovescio.
Descrizione
L'alta percentuale di veccia garantisce un importante apporto di azoto, mentre l'avena incrementa la resa in sostanza organica. Il maggior effetto si ottiene interrando l'erbaio ad inizio fioritura delle veccie.
Epoca di semina: Ottobre o Inizio primavera.
Dose di semina: 100 Kg/ha
Composizione:
  • VECCIA COMUNE
  • VECCIA VILLOSA
  • AVENA