Sementi Frigo nasce nel lontano 1960 grazie al Cav. Gianfranco Frigo, che giunto a Levico Terme si dedica al commercio di sementi in tutto il Trentino Alto Adige.
Il sig Gianfranco proviene da una delle più antiche famiglie di sementieri del nord Italia: la Famiglia Frigo che tutt'ora fa riferimento alla Padana Sementi Elette di Tombolo PD...
SCARICA IL NOSTRO NUOVO CATALOGO:
INERBIMENTI PISTE DA SCI E AMBIENTI MONTANI
Sementi Frigo da molti anni dedica un'attenzione particolare ai miscugli per inerbimento. Con la Primavera 2016, inseria ...
Specie a semina autunnale da utilizzare in purezza o in consociazione, molto precoce, poco esigente e quindi adatta ai terreni marginali. Resiste molto bene ai freddi invernali, alla siccità ed è poco esigente in fatto di sostanze nutritive.
La segale viene impiegata con una dose di seme pari o poco superiore a quella del frumento a causa del suo scarso potere di accestimento. La semina viene fatta leggermente in anticipo rispetto al frumento stesso, ovvero tra la fine di agosto e la fine di ottobre, a seconda della latitudine e dell'altitudine. La dose di semina varia da 120 a 180 kg/ha in purezza con le dosi maggiori se la destinazione è per la produzione di foraggio o biomassa.La concimazione azotata va limitata a 20-40 Kg/ha, ciò a causa della maggiore suscettibilità della segale all'allettamento.
AZIMUTH è una varietà che è stata selezionata anche per la resistenza alle principali malattie del loietto (Rhizoctonia solani, Pythium e Fusarium nivalis): questo si traduce in un tappeto erboso sempre perfetto e con una minore richiesta di trattamenti fungicidi. Grazie a queste resistenze e alle buone performance invernali, è dotato di un rinverdimento primaverile molto anticipato e, negli ambienti più temperati, può essere utilizzato per le rigenerazioni tardive dei tappeti erbosi.
Specie annuale a portamento rampicante, utilizzata in consociazione per la formazione di erbai insieme ad altre leguminose o graminacee, per aumentare l'apporto proteico. Se impiegata in purezza pe rsovescio massimizza l'apporto di azoto.
Pianta molto rustica e adattabile: cresce in terreni da leggeri ad argillosi, poco soggetti a ristagnoi idrico con pH compreso fra 5,5 e 8,0. Ottima essenza da sovescio per la grande capacità azotofissatrice e per la grande capacità di copertura e soppressione delle infestanti.