PRODOTTI > SEMENTI PER AGRICOLTURA > CEREALI FORAGGERI

CEREALI FORAGGERI

CEREALI FORAGGERI

Sementi Frigo vi propone un'ampia gamma di Cereali foraggeri, selezionando con attenzione le migliori varietà presenti sul mercato.
  • TRITICALE
  • FRUMENTO FORAGGERO
  • ORZO
  • AVENA
  • SEGALE

AVENA BERDYSZ

AVENA BERDYSZ

Utilizzo: Granella e foraggio (insilato, fieno fasciato), consociazione in erbai.
Descrizione
Specie a semina autunnale o primaverile utilizzata in purezza o per la formazione di erbai in consociazione con leguminose e graminacee. Viene utilizzata, oltre che per granella, per il pascolo invernale o per insilato. Le diverse varietà di avena si distinguono in base al colore della granella: l'avena bianca, generalmente indicata per la produzione di granella, presenta pianta meno fogliosa e più robusta, mentre le avene nere (colore della granella scuro), sono più precoci e più fogliose, quindi più adatte all'utilizzo integrale.Da tenere presente che la concimazione azotata va commisurata, oltre che alla fertilità del terreno e al clima, alla resistenza all'allettamento delle varietà impiegate. L'epoca ottimale di sfalcio per produzione di insilato è da inizio spigatura fino alla maturazione lattea.
Caratteristiche: Maturazione: Tardiva
Pianta di taglia media, ottima fogliosità. Ottima resistenza all'oidio, ruggini e septoriosi. Varietà a granella gialla. Prima per produzione nelle prove ufficiali in Austria. La sua fogliosità permette di produrre un foraggio di elevata qualità.



Epoca di semina: Autunnale e primaverile
Dose di semina: 140-150 kg/ha
FRUMENTO FORAGGERO AUGUSTUS

FRUMENTO FORAGGERO AUGUSTUS

Utilizzo: Insilato o granella. Utilizzabile sia in purezza che in consociazione.
Descrizione
Negli ultimi anni si sta diffondendo l'interesse e l'utilizzo di questo importante cereale per uso foraggero, principalmente per produzione di insilato ma anche per fieno. Questo è dovuto alle caratteristiche qualitative del foraggio prodotto dal frumento, che risulta avere un ottimo contenuto proteico (7.5-9 % s.s.) ed energetico grazie all'alto apporto di granella ricca di glutine ed amido.  Per l'utilizzo zootecnico di questa specie è comunque necessaria una attenta scelta varietale dal momento che si tratta di un cereale selezionato essenzialmente per produzione di granella. In particolare un buon frumento ad uso foraggero deve abbinare una taglia più alta della media per garantire buone rese, con la fogliosità e la sanità della pianta. Molto importante inoltre la resistenza all'allettamento per evitare perdite in fase di raccolta. Lo stadio ottimale di raccolta si ha a maturazione lattea della granella.


Caratteristiche: Maturazione: Tardiva
Pianta di taglia alta (110-120 cm) con foglie a portamento eretto. Ottima resistenza all'allettamento e spiccata sanità fogliare, particolarmente resistente a Fusarium. Varietà a spiga mutica (migliore appetibilità), con granella ad alto contenuto di glutine. La pianta mantiene intatta la fogliosità fino alla raccolta e grazie all'elevata sanità non richiede, in anni normali, particolari trattamenti fitosanitari. La fibra prodotta è caratterizzata da una digeribilità alta. La taglia elevata garantisce ottime rese.



Epoca di semina: Autunnale.
Dose di semina: 160-180 Kg/ha
 ORZO RENI

ORZO RENI

Utilizzo: Insilato o granella
Descrizione
L'orzo, principalmente impiegato per la produzione di granella, trova impiego anche per la produzione di foraggio, in particolare per l'insilamento, per il pascolo e in alcune aree anche per foraggio verde.I punti di forza di questa specie sono la precocità rispetto ad avena e frumento (importante nelle aree mediterranee con siccità precoci), la maggiore adattabilità ambientale a terreni magri e sciolti e la superiore tolleranza alla salinità del suolo.


Caratteristiche: Maturazione: Medio tardiva.
Orzo distico a pianta alta. Ottima resistenza all'allettamento e in particolare al Rynchosporium. L'elevato potenziale di resa in granella sana e con alto peso specifico assieme alla buona taglia della pianta permette di ottenere un foraggio di buona qualità.


Epoca di semina: Autunnale
Dose di semina: 150-160 kg/ha
TRITICALE

TRITICALE

Descrizione
Cereale originato da un incrocio fra frumento e segale, inizialmente selezionato come cereale da granella. Questo cereale sta avendo un'importanza sempre maggiore per la produzione di massa verde sia per uso zootecnico che bioenergetico. Ottime potenzialità per l'utilizzo foraggero sia in purezza che consociata in erbai.
PUNTI DI FORZA DELLA SPECIE:
  • Specie più rustica, adattabile e produttiva del frumento e di qualità migliore rispetto alla segale.
  • Coltura che si presta ad essere gestita in modo sostenibile, con bassi input agronomici (concimazione, trattamenti fitosanitari).
  •  Elevata sanità della pianta, che risulta naturalmente meno soggetta rispetto agli altri cereali alle malattie fungine. In annate sfavorevoli (inverni umidi e poco freddi), si possono facilmente contenere eventuali attacchi fungini con un trattamento mirato, nel caso si manifestino sintomi estesi.

Epoca di semina: Autunnale e primaverile
Dose di semina: 160-180 Kg/ha
 SEGALE MARCELO

SEGALE MARCELO

Utilizzo: Biomassa o granella
Descrizione
Specie a semina autunnale da utilizzare in purezza o in consociazione, molto precoce, poco esigente e quindi adatta ai terreni marginali. Resiste molto bene ai freddi invernali, alla siccità ed è poco esigente in fatto di sostanze nutritive.
La segale viene impiegata con una dose di seme pari o poco superiore a quella del frumento a causa del suo scarso potere di accestimento. La semina viene fatta leggermente in anticipo rispetto al frumento stesso, ovvero tra la fine di agosto e la fine di ottobre, a seconda della latitudine e dell'altitudine. La dose di semina varia da 120 a 180 kg/ha in purezza con le dosi maggiori se la destinazione è per la produzione di foraggio o biomassa.La concimazione azotata va limitata a 20-40 Kg/ha, ciò a causa della maggiore suscettibilità della segale all'allettamento.

Caratteristiche: Maturazione: Medio-tardiva
  • Pianta robusta e fogliosa
  • Buona tolleranza a ruggine e peronospora
  • Resiste bene all'allettamento
  • Dotata di grande stabilità produttiva


Epoca di semina: Autunnale, meglio se anticipata.
Dose di semina: 150-160 kg/ha