PRODOTTI > COVER CROP > COLTURE CON ATTIVITA' BIOCIDA

COLTURE CON ATTIVITA' BIOCIDA

COLTURE CON ATTIVITA' BIOCIDA

Nematodi e funghi patogeni del terreno sono un problema risolvibile senza l'utilizzo di dannosi prodotti chimici, ma sfruttando le naturali doti di alcune specie coltivate.

RAFANO

RAFANO (Rafanus sativus oleiformis)

Utilizzo: Adatto per controllo nematodi, recupero nutrienti, decompattamento. Rientra bene in tutti i tipi di rotazioni sia con colture autunnali che estive e con orticole sia in pieno campo che in serra.
Descrizione
Le varietà selezionate per contenimento dei nematodi, agiscono fungendo da piante trappola che attirano questi parassiti ad insediarsi nelle radici, impedendo loro di completare il ciclo vitale.  Specie con ciclo breve: in circa 60 gg possono arrivare a fioritura. Per prolungare il periodo di copertura, può essere sfalciato e lasciato ricacciare. Radice fittonante molto sviluppata, con duplice effetto nematocida e di decompattazione del suolo. Ottime effetto di copertura e contenimento delle infestanti.- Buona resistenza al freddo.

Epoca di semina: Primaverile e Autunnale.
Dose di semina: 20-25 Kg/ha
SENAPE

SENAPE (Sinapis alba)

Utilizzo: Adatta per controllop nematodi, recupero nutrienti, decompattamento. Rientra bene in tutti i tipi di rotazioni sia con colture autunnali che estive. Molto utilizzata con le orticole visto la brevità del ciclo. Con semina a fine estate, la coltura sviluppa in breve molta massa e muore con i primi gel, questo permette la semina della coltura primaverile senza ulteriori lavorazioni o diserbi.
Descrizione
La specie è naturalmente suscettibile ai nematodi. Il miglioramento genetico ha creato varietà assolutamente resistenti a questi parassiti, per cui l'effetto nematociuda è comparabile con quello del rafano. Ciclo vitale e insediamento rapidissimo (50-55 gg a fioritura in primavera).

Epoca di semina: Da primavera fino all
Dose di semina: 20-25 Kg/ha
MIX NEMATOX

MIX NEMATOX

Utilizzo: Adatto per controllo nematodi, biofumigazione. Rientra bene in tutti i tipi di rotazioni sia con collture autunnali che estive. Particolarmente adatta alle rotazioni con colture orticole vista la brevità del ciclo.
Descrizione
Miscuglio composto da varietà speciali di rafano e rucola nematocide. Rappresenta la miglior soluzione per le rotazioni delle colture orticole. Interrare ad inizio fioritura (50-55gg con semina primaverile). Per prolungare la copertura del suolo e migliorare l'effetto nematocida si può sfalciare prima della fioritura per avere un secondo ricaccio.

Epoca di semina: Da primavera fino all
Dose di semina: 20 Kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg
SUGAR GRAZE II

SUGAR GRAZE II

Utilizzo: Insuperabili per produrtre quantità di sostanza organica in poco tempo e con bassi costi durante la stagione estiva, per bloccare lo sviluppo delle infestanti e decompattare in profondità il suolo. Per massimizzare l
Descrizione
Specie a ciclo strettamente estivo. Estremamente adattabile e rustica. Si utilizzano ibridi precoci, che allo stadio giovanile producono durrina. Dopo trinciatura si sviluppa acido cianidrico rilasciato nel terreno a seguito dell'interramento della biomassa.


Epoca di semina: Estiva (temperatura del suolo superiore a 16°C).
Dose di semina: 35 Kg/ha
BIOFUM SUMMER (BIOFUMIGAZIONE)

BIOFUM SUMMER (BIOFUMIGAZIONE)

Descrizione
Presenta un'ottima rapidità di sviluppo. L'utilizzo di questo mix prevede la trinciatura della coltura al 60/80% di fioritura e successivo interramento entro trenta minuti. Ideale è l'interramento immediato con macchina combinata. Per massimizzare l'effetto fumigante è utile leggera irrigazione dopo l'interramento. Il terreno è lavorabile dopo 2 settimane e dopo altre 2 si può procedere alla semina della coltura successiva.

Epoca di semina: Da Aprile a Luglio.
Dose di semina: 20 Kg/ha
Composizione:
  • BRASSICA CARINATA
  • RAFANO
  • SENAPE BIANCA
BIOFUM AUTUMN (BIOFUMIGAZIONE)

BIOFUM AUTUMN (BIOFUMIGAZIONE)

Descrizione
Miscela con vigore precoce e fioritura tardiva. Si adatta alla rotazione autunnale-primaverile, grazie alla resistenza ai geli invernali. L'utilizzo di questo mix prevede la trinciatura della coltura al 60/80% di fioritura e successivo interramento entro trenta minuti. Ideale è l'interramento immediato con macchina combinata. Per massimizzare l'effetto fumigante è utile leggera irrigazione dopo l'interramento. Il terreno è lavorabile dopo 2 settimane e dopo altre 2 si può procedere alla semina della coltura successiva.


Epoca di semina: Fine settembre - inizio ottobre( con interramento a marzo)
Dose di semina: 20 Kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 20 Kg
Composizione:
  • BRASSICA CARINATA
  • RAFANO
  • COLZA DA FORAGGIO