PRODOTTI > TAPPETO ERBOSO > MICROTERME

MICROTERME

MICROTERME

Sementi Frigo, vi offre alcune varietà di sicuro affidamento, inserite tra l'altro nei nostri miscugli professionali. Le tre grandi categorie di Microterme  sono:
  • LOIETTO PERENNE
  • FESTUCA ARUNDINACEA
  • POA PRATENSE
PIZZAZZ 2 GLR

PIZZAZZ 2 GLR

Utilizzo: Indicato per la formazione sia di prati ornamentali sia sportivi.
Descrizione
Tessitura molto fine, densità elevatissima, buona resistenza a ruggini fogliari e Rhizoctonia. Elevatà qualità estetica e adattabilità a diverse condizioni ambientali.
Dose di semina: 20-25 gr/mq; 50 gr/mq per rigenerazione.
AZIMUTH (Loietto Perenne)

AZIMUTH (Loietto Perenne)

Utilizzo: Ideale per la realizzazione, in purezza o miscuglio, di campi sportivi o da golf, rigenerazioni ed inerbimenti di pronto effetto di aree pubbliche.
Descrizione
AZIMUTH è una varietà che è stata selezionata anche per la resistenza alle principali malattie del loietto (Rhizoctonia solani, Pythium e Fusarium nivalis): questo si traduce in un tappeto erboso sempre perfetto e con una minore richiesta di trattamenti fungicidi. Grazie a queste resistenze e alle buone performance invernali, è dotato di un rinverdimento primaverile molto anticipato e, negli ambienti più temperati, può essere utilizzato per le rigenerazioni tardive dei tappeti erbosi.

Dose di semina: 25-35 gr/mq|50 gr/mq per Rigenerazioni
NEW ORLEANS (Loietto Perenne)

NEW ORLEANS (Loietto Perenne)

Utilizzo: Ideale per la realizzazione in purezza o in miscuglio, di tappeti erbosi soggetti a calpestamento (campi sportivi, golf), rigenerazioni e tappeti ornamentali.
Descrizione
NEW ORLEANS è la prima vera innovazione genetica nel mercato varietale dei loietti perenni da tappeto erboso, ottenuta dopo un lungo processo di selezione operato per portamento strisciante e capacità di produrre stoloni. NEW ORLEANS perciò genera culmi che crescono secondo linee orizzontali ("Creeping"), capaci di colonizzare una maggiore superficie del suolo rispetto ad un loietto perenne tradizionale. Ogni culmo di NEW ORLEANS sviluppa più nodi ed internodi che contengono cellule in grado di originare sia germogli che radici: ciascun nodo può perciò dar vita a piante geneticamente identiche alla pianta originaria. I vantaggi di NEW ORLEANS si traducono perciò in una minor crescita verticale (meno tagli) minore dose di semina e capacità unica di recuperare gli eventuali danni e fallanze del tappeto, insuperabile densità del tappeto, migliore competitività con le infestanti (Poa annua in particolare).
Dose di semina: 15 gr/mq per Nuove Semine|25 gr/mq per Rigenerazioni.
NUBLUE PLUS (Poa Pratense)

NUBLUE PLUS (Poa Pratense)

Utilizzo: In purezza o in miscuglio con le festuche per la formazione di tappeti ad elevata intensità di calpestamento.
Descrizione
NUBLUE PLUS è una varietà di Poa "Midnight type" scurissima dalla tessitura fine, capace di formare un tappeto molto fitto e consistente, resistente agli stress. NUBLUE PLUS è la varietà di Poa pratensis con la maggiore velocità di insediamento (rispetto ad altre varietà di Poa commercializzate) anche in condizioni limitanti come le semine in tarda primavera. Questa caratteristica permette di avere un tappeto più denso e resistente, quindi più libero da infestanti, fin dalle prime fasi. I test condotti in Italia e negli Stati Uniti hanno inoltre evidenziato che NUBLUE PLUS è la varietà con la maggiore tolleranza alla siccità ed ai calori estivi. Questo le permette di superare agevolmente i mesi estivi, solitamente critici per questa specie, mantenendo le caratteristiche del suo tappeto invariate rispetto agli altri mesi dell'anno.
NUBLUE PLUS è una varietà  con un'ampia adattabilità alle condizioni ambientali e ai diversi livelli di manutenzione (sia bassa che elevata manutenzione). L'ampia adattabilità di questa Poa la rende ideale sia nell'inserimento nei miscugli (ottima nei miscugli con Festuca arundinacea) che nell'utilizzo in purezza. NUBLUE PLUS è inoltre dotata di un ottima resistenza alle malattie tipiche delle Poe (in particolare alle ruggini), pur richiedendo trattamenti fungicidi in condizioni particolarmente limitanti.

Dose di semina: 7-8 gr/mq
 MARAUDER (Poa Pratense)

MARAUDER (Poa Pratense)

Utilizzo: In purezza o in miscuglio con le festuche per la formazione di tappeti ad elevata intensità di calpestamento. In miscela con AZIMUTH, NUBLUE PLUS per produzione di tappeto erboso/zolle destinate a campi sportivi ad alte prestazioni.
Descrizione
MARAUDER è una varietà di Poa dal colore scuro, con un portamento compatto ed una tessitura molto fine. Il vero punto di forza che distingue in assoluto MARAUDER è il suo comportamento invernale: straordinaria ritenzione del colore anche con calpestamento, associata a livelli estetici elevati anche nella fase di riposo vegetativo. Queste caratteristiche sommate alla precoce e rapida ripresa vegetativa ne fanno un?ottima varietà per tappeti che richiedono il massimo delle prestazioni proprio nei mesi invernali e primaverili (es. campi sportivi, percorsi di golf, ecc.). Con inverni miti, è capace di mantenere praticamente invariato il colore e la sua densità. MARAUDER è una varietà resistente alle malattie, in particolare alla ruggine e all?oidio.

Dose di semina: 7-8 gr/mq
RHAMBLER SRP (Festuca Arundinacea)

RHAMBLER SRP (Festuca Arundinacea)

Utilizzo: Produzione di prato in rotoli o la semina di tappeti erbosi di Festuca arundinacea ad elevato calpestamento.
Descrizione
Consigliata dove serve alta qualità con ridotta manutenzione. Particolarmente indicato l?utilizzo per la  RHAMBLER SRP è la capostipite di una nuova generazione di festuche da tappeto erboso. Unica fra le festuche per la sua potenzialità di produrre rizomi e grazie al suo portamento particolarmente prostrato, RHAMBLER SRP è capace di recuperare maggiormente danneggiamenti che generalmente avvengono in un tappeto erboso (self-repair potential). Il portamento prostrato e la capacità di recupero, unite al suo colore verde scuro e alla tessitura più fine, si traducono inoltre in un tappeto molto più denso e con un migliore effetto estetico dei tappeti prodotti con altre varietà di festuca arundinacea. RHAMBLER SRP è inoltre capace di sopportare meglio i tagli bassi ed ha una migliore resistenza alla ruggine.
Dose di semina: 35-40 gr/mq
FIRENZA (Festuca Arundinacea)

FIRENZA (Festuca Arundinacea)

Utilizzo: In purezza o in miscuglio con Poa pratensis. Particolarmente indicato l?utilizzo per la produzione di prato in rotoli o la semina di tappeti erbosi di Festuca arundinacea ad elevato calpestamento.
Descrizione
FIRENZA è una festuca rizomatosa di ultimissima generazione selezionata presso lo stesso centro di ricerca in cui è stata prodotta Rhambler SRP che garantisce livelli qualitativi paragonabili a quest'ultima varietà: crescita verticale ridotta, grande densità del prato (grazie alla presenza dei rizomi), tessitura fogliare decisamente inferiore rispetto alle altre varietà della stessa specie. Può essere gestita anche a tagli bassi per tappeti di alta qualità.
Dose di semina: 35-40 gr/mq
LEXINGTON (Festuca Arundinacea)

LEXINGTON (Festuca Arundinacea)

Utilizzo: Particolarmente adatta ad essere utilizzata in miscuglio con altre festuche, Poa pratensis e Loietto perenne per la semina di giardini privati, aree pubbliche, inerbimenti in generale e golf roughs.
Descrizione
Varietà di Festuca arundinacea dal colore molto scuro con un effetto estetico di altissimo livello. LEXINGTON è una Festuca arundinacea che ha una maggiore capacità di accestimento rispetto ad altre varietà, che la rende capace di generare un prato molto fitto e resistente ai più ostinati calpestamenti. Originata da selezione di varietà tipiche del Nord degli Stati Uniti, ha inoltre una migliore tolleranza nei confronti sia degli stress estivi che di quelli invernali. Grazie a quest'ultima tolleranza è capace in primavera di anticipato rinverdimento e ripresa vegetativa. LEXINGTON è infine particolarmente resistente alle principali malattie delle Festuche (in particolare alla Rhizoctonia solani).
Dose di semina: 35-40 gr/mq